Contus de Memoria Decimoputzu

Progetto finanziato tramite la L.R. n. 26 del 1997

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Lavoro con la scuola

Nel corso del progetto è stata realizzata un’attività di laboratorio con gli alunni delle classi Terza A e Terza B della scuola primaria di Decimoputzu (A.S. 2009-2010). Avvalendosi di una serie di fotografie, è stato indagato il tema dell’importanza dell’acqua nella vita del paese durante il Novecento. In particolare, agli alunni sono stati illustrati diversi aspetti della gestione dell’acqua, quali la funzione del pozzo privato e delle fontanelle pubbliche, il trasporto con le brocche, le caratteristiche e gli usi del lavamani antico, nonché la preparazione della lisciva in casa, il bucato praticato nei fiumi locali e l’utilizzo dell’acqua per la lavorazione del mattone crudo. Alla fase di illustrazione ha fatto seguito la realizzazione dei cartelloni, sui quali sono state inserite le fotografie, corredate di un testo esplicativo scritto dagli alunni coinvolti.

1. Cartelloni realizzati dagli alunni delle classi Terza A e Terza B (A.S. 2009-2010) della scuola primaria di Decimoputzu.

2. Cartelloni realizzati dagli alunni delle classi Terza A e Terza B (A.S. 2009-2010) della scuola primaria di Decimoputzu.

21